1. Ambito di applicazione delle condizioni di utilizz
Le presenti condizioni di utilizzo valgono per l’offerta online della Silenccio AG (di seguito: “operatore”) disponibile in Internet all’indirizzo https://silenccio.axa.ch/it e https://silenccioapp.axa.ch .
2. Conclusione del contratto e conto utente
(1) Completando il processo di registrazione online e creando un profilo viene stipulato un contratto di utilizzo con il gestore. Oggetto del contratto di utilizzo è l’utilizzo gratuito del profilo.
(2) La creazione di un profilo richiede la creazione di un conto utente. Si tratta di un nome utente e di una password (“dati di accesso”).
3) La creazione di un conto utente è possibile solo fornendo un indirizzo e-mail attuale dell’utente. Questo indirizzo e-mail viene utilizzato anche per la comunicazione con l’operatore.
(4) L’Utente assicura che i dati utilizzati per la creazione del suo profilo (“dati del profilo”) sono corretti e completi. L’uso di pseudonimi non è consentito.
3. Utilizzo del profilo
(1) Utilizzando il profilo, l’utente può usufruire di vari servizi dell’operatore nell’area di sicurezza online. Tali servizi sono offerti nei settori dello shopping, del mobbing e del phishing & hacking.
(2) L’Operatore ha il diritto di bloccare l’accesso ai singoli contenuti in qualsiasi momento senza doverne indicare i motivi, ad es. se sussiste il sospetto che essi violino la legge vigente o i diritti di terzi. L’utente non ha alcun diritto di rivendicare il mantenimento delle singole funzionalità del portale.
(3) L’operatore si adopera per garantire un funzionamento senza problemi del portale. Questo è naturalmente limitato ai servizi sui quali l’operatore stesso ha un’influenza. L’operatore è libero di limitare l’accesso all’offerta online in tutto o in parte, temporaneamente o permanentemente, a causa di lavori di manutenzione, questioni di capacità/capienza e altri eventi al di fuori del suo controllo.
4. Divieto di diffusione per l’utente
È vietata la diffusione e/o la riproduzione pubblica/pubblicazione di qualsiasi contenuto del portale senza il consenso esplicito del gestore in forma scritta.
5. Divieto di utilizzo commerciale
L’utente può utilizzare il portale solo per scopi privati. L’utilizzo della piattaforma è rivolto esclusivamente ai privati. L’utente assicura che utilizza i servizi offerti esclusivamente come persona privata e che memorizza solo i dati che gli sono direttamente collegati come persona privata (nessun profilo utilizzato per scopi commerciali). È vietata la registrazione di dati relativi a persone giuridiche. È inoltre vietata la registrazione dei dati di persone fisiche che servono a scopi commerciali, ad esempio i profili dei blogger. Con la riserva del consenso esplicito dell’operatore in forma scritta.
6. Obblighi di cooperazione dell’utente
(1) L’utente è obbligato a trattare dati di accesso con attenzione. All’utente è vietato, senza esclusioni, di divulgare i dati di accesso a terzi e/o consentire l’accesso a terzi di accedere al profilo aggirando i dati di accesso stessi.
(2) L’utente deve astenersi da qualsiasi attività atta a compromettere e/o appesantire eccessivamente il funzionamento dell’offerta online o dell’infrastruttura tecnica dietro di essa. Questo include in particolare:
- l’utilizzo di software, script o banche dati in relazione all’utilizzo del portale;
- la lettura automatica, il blocco, la sovrascrittura, la modifica, la copia dei dati e/o di altri contenuti, a meno che ciò non sia necessario per il corretto utilizzo del portale.
(3) In caso di problemi o interruzzioni nell’utilizzo dell’offerta online o delle sue funzionalità, l’utente è tenuto a informare immediatamente il gestore di tali problemi. Lo stesso vale nel caso in cui l’utente ottenga informazioni su contenuti pubblicati da terzi che violano palesemente la legge applicabile o i diritti di terzi.
7. Diritti di utilizzo
Tutti i diritti sui contenuti del portale sono di proprietà dell’operatore. All’utente è vietato copiare, distribuire e/o pubblicare contenuti che il gestore, altri utenti o terzi hanno inserito nell’offerta online.
8. Responsabilità
Si intendono concordate le seguenti limitazioni di responsabilità:
- La responsabilità per tutti i danni derivanti dalla perdita di dati è esclusa nella misura consentita dalla legge.
- La responsabilità del gestore per danni indiretti o consequenziali, come ad esempio danni all’immagine, danni di responsabilità, danni legali, danni ad altri beni, ecc. è esclusa nella misura consentita dalla legge.
- Viene esclusa inoltre la responsabilità dell’operatore per i suoi collaboratori ai sensi dell’art. 101 cpv. 2 CO per qualsiasi colpa.
9. Diritto all’esonero
Nel caso di una richiesta di risarcimento per presunta o effettiva violazione dei diritti e/o violazione dei diritti di terzi in conseguenza di azioni intraprese dall’utente in relazione all’utilizzo dell’offerta online, l’utente dovrà tenere indenne l’operatore e i suoi dipendenti o agenti da tutte le richieste di risarcimento di terzi che ne derivino. Inoltre, l’utente si impegna a rimborsare tutti i costi sostenuti dall’operatore in seguito a richieste di risarcimento da parte di terzi. Le spese rimborsabili comprendono anche i costi di un’adeguata difesa legale.
10. Dati personali
L’utente acconsente al trattamento dei dati descritto sul sito https://silenccio.axa.ch/it/privacy-policy/. L’utente sarà informato di eventuali modifiche alla normativa sul trattamento dei dati via e-mail all’indirizzo di posta elettronica fornito e gli sarà chiesto di dare il suo esplicito consenso al successivo utilizzo dei dati.
11. Durata del contratto/risoluzione
(1) La durata del contratto è determinata dal contratto stipulato tra l’utente e AXA Versicherungen AG per il prodotto “Assicurazione Cyber Plus”.
(2) Per l’operatore, un motivo importante per la risoluzione del presente contratto sussiste in particolare nel caso di violazione da parte del cliente di uno dei suoi obblighi, ai sensi delle clausole 4-6 del presente contratto.
(3) I dati salvati nell’ambito dell’utilizzo dell’offerta online vengono cancellati una volta terminato il contratto sottoscritto tra l’utente e AXA Assicurazioni SA relativo al prodotto «Assicurazione Cyber Plus». 30 gironi prima della cancellazione l’utente di Silenccio riceve una comunicazione all’indirizzo da lui salvato presso Silenccio. In tale comunicazione si informa l’utente che al termine dei 30 giorni avverrà la cancellazione automatica di tutti i suoi dati (compreso tutto ciò che l’utente ha fatto pervenire a Silenccio e tutto ciò che Silenccio ha realizzato per il cliente o ha ricevuto da terzi) e che se volesse richiedere la restituzione di dati prima della cancellazione, dovrà comunicarlo in una risposta a Silenccio prima della scadenza dei 30 giorni. Se non invierà tale risposta entro 30 giorni, il cliente rinuncia definitivamente a qualsiasi restituzione.
12. Disposizioni finali
(1) Qualora il contratto contenga disposizioni inefficaci, l’efficacia delle altre disposizioni del contratto rimane inalterata.
(2) Il presente contratto è disciplinato esclusivamente dal diritto sostanziale svizzero, ad esclusione della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di beni (CISG).
(3) L’unico foro competente è la sede legale dell’operatore.