Come riconosco una mail di phishing?

La maggior parte di noi ha già ricevuto almeno una volta una mail di phishing. In alcuni casi si rileva immediatamente che il messaggio non è un’autentica e-mail del presunto destinatario – in altri casi i colpevoli procedono in modo molto professionale e solo dopo un’attenta osservazione si riconosce che l’e-mail non proviene dal mittente. Con i suggerimenti seguenti nella maggior parte dei casi puoi prevenire un attacco di phishing. Infatti le mail di phishing di solito contengono le componenti riportate qui di seguito:

  • i link indicati a prima vista sembrano autentici, ma se si considera con più attenzione l’URL si capisce che non portano a una pagina ufficiale ad es. di una ditta bensì a un’altra pagina contraffatta. Spesso nei link sono presenti grafie simili ma non identiche. Può trattarsi di semplici anagrammi come ad es. Swissocm.ch invece di Swisscom.ch.
  • Ti viene richiesto di immettere informazioni sul conto e altri dati di accesso riservati. Pensa sempre che: la tua banca non ti chiederà mai tramite mail di immettere i tuoi dati di login per l’online banking.
  • La pagina Web appare a prima vista autentica, ma spesso non funzionano tutte le voci di menu. Nei casi sospetti verifica puntualmente le voci di menu e oltre alla funzionalità anche se l’indirizzo nella riga corrispondente del tuo browser è cambiato.
  • La mail contiene errori di ortografia. Le ditte serie fanno sempre molta attenzione a inviare nelle loro e-mail testi senza errori e grammaticalmente corretti.
  • Il nome del mittente sembra autentico, ma non l’indirizzo e-mail.
  • La lingua è differente da quella che normalmente viene scelta da un’istituzione con la quale si comunica occasionalmente tramite e-mail. Se di solito comunichi con la tua banca nella tua lingua madre, non vi sarà motivo che la banca ti contatti improvvisamente utilizzando un’altra lingua.
  • L’e-mail non è rivolta personalmente a te.
  • Viene fatta pressione per seguire il più rapidamente possibile tutte le istruzioni. Concediti del tempo. Per situazioni davvero urgenti, l’istituzione interessata ti contatterà sempre anche su un ulteriore canale.