Quando l’ordinazione nello shop online è molto pratica, devi essere altrettanto critico in quanto utente soprattutto per la procedura di pagamento. Infatti chi non fa attenzione può incappare in una truffa. Per il pagamento della tua ordinazione fai attenzione ai punti seguenti:
- La pagina è protetta tramite https? Se no, non immettere informazioni di pagamento e interrompi subito l’ordinazione.
- In molti shop online vengono
offerte le modalità di pagamento più disparate con relativi vantaggi e
svantaggi. Noi abbiamo raggruppato per te i vantaggi:
- Per quanto possibile seleziona sempre la modalità di pagamento «tramite fattura», perché così oltre al tuo indirizzo non devi fornire altri dati. Ulteriore vantaggio: paghi solo se la merce è stata consegnata e quindi eviti da subito potenziali arrabbiature dovute a merce già pagata ma non consegnata o consegnata solo in parte.
- Se l’acquisto con fattura non è possibile, l’ideale sarebbe scegliere il pagamento tramite un servizio come paypal. Servizi di questo tipo offrono una protezione degli acquirenti e se dopo il pagamento ci dovessero essere problemi con la consegna, puoi bloccare l’importo già versato senza troppa fatica.
- Se fosse possibile il pagamento solo tramite carta di credito, assicurati che sia presente l’https in particolare nella finestra per l’immissione dei dati della carta di credito. Non immettere mai i dati delle tue carte di credito tramite un collegamento non sicuro!