Piattaforma FAQ

How can we help you?

Qui potete vedere le avvertenze che sono stati ricevuti dopo l’ultimo login e/o le avvertenze che non sono stati ancora elaborati dall’utente.

Gli aggiornamenti di stato forniscono una rapida panoramica sugli ultimi aggiornamenti dei casi aperti e anche sulle perdite di dati, che possono essere rilevanti in base al profilo dell’utente.

L’anello intorno all’immagine del profilo diventa rosso se c’è almeno una segnalazione critica nelle avvertenze, che non è ancora stata elaborata attivamente dall’utente.

Si distingue tra una marcatura gialla, che indica che un avviso potrebbe essere rilevante, e una marcatura rossa, che indica un’avvertenza come critica e quindi da controllare il prima possibile. Le marcature grigie indicano che il messaggio è già stato segnalato al nostro team come problema.

Idealmente, tutti i messaggi ricevuti nel frattempo dovrebbero essere visionati una volta sola. Per farlo, basta cliccare su «Avvertenza» nella navigazione a sinistra e passare una volta alla lista. Cliccando su «Dettagli» si richiamano i dettagli dell’avvertenza corrispondente e i pulsanti sottostanti offrono la scelta tra «Cancella», «Ignora» o «Diffida».

Le opzioni di risposta alle avvertenze dipendono dall’area in cui è stata ricevuta l’avvertenza. In generale, è possibile scegliere tra «Cancella» (avviso non rilevante), «Ignora» (mantenere l’avvertenza) e «Diffida»(incarico, cancellare il commento).

Il monitoraggio automatico è possibile per Twitter e per l’identità online.

Il monitoraggio automatico funziona solo con profili utente. Questi profili utente possono essere sia un account su una piattaforma di social media sia una combinazione tra nome e parole chiave aggiuntive. Il phishing e lo shopping devono essere controllati in base alla situazione, in quanto non si basano su un profilo utente.

Un’identità online non significa altro che tutte le menzioni di una combinazione di nome e cognome su pagine internet accessibili al pubblico. Questo può avvenire nel contesto di un commento su una pagina di notizie o come didascalia sotto una foto.

Per il monitoraggio automatico del vostro account Twitter avete bisogno dei dati di login, che vengono utilizzati anche per accedere a Twitter. Inserendo i dati di accesso si accede alla timeline di Twitter e alle menzioni del nome utente Twitter e si possono cercare le menzioni negative.

Lavoriamo con una banca dati completa delle parolacce in tedesco, francese, italiano e inglese. Se troviamo la menzione di un nome del nostro cliente, confrontiamo le parole all’interno della menzione con il database. Così possiamo determinare se si tratta o meno di un insulto.

In ogni profilo possono essere salvati fino a 5 indirizzi e-mail.

Se non vengono memorizzate altre parole chiave, non possiamo limitare ulteriormente la ricerca. Questo non è un grosso problema, ma soprattutto con combinazioni molto comuni di nome e cognome, può verificarsi che il nostro cliente riceva avvertenze che non lo riguardano.

L’inserimento di parole chiave da escludere non è obbligatorio. Ma se si sa ad esempio che esiste un attore conosciuto con la stessa combinazione di nome e cognome, si raccomanda di escludere «attore» per non ricevere tutte le segnalazioni proprio su questo attore.

Whatsapp è un’applicazione di chat privata; ciò significa che i dati che vengono scambiati tra gli utenti sono visibili solo ai partecipanti della chat. Un monitoraggio automatico non è quindi possibile.

Sulla base dei dati salvati, cerchiamo su Internet o sulle piattaforme salvate, come Twitter, i commenti negativi che possono essere associati ai nostri clienti. Se troviamo commenti negativi di questo tipo, informiamo immediatamente il cliente.

Il monitoraggio automatico può essere allargato cliccando su «Monitoraggio automatico» e poi su «Estendi monitoraggio automatico».

Per ogni profilo può essere salvato un solo account Twitter.

Per identità online si intendono tutte le menzioni relative al proprio nome che si trovano sulle pagine liberamente accessibili di Internet. Questi possono essere menzioni in articoli online, in funzioni di commento o in didascalie.

No, solo i siti web liberamente accessibili sono monitorati. Piattaforme come Instagram o TikTok non sono accessibili senza un account e quindi non possono essere monitorate da noi.

Il collegamento dell’account Twitter con il monitoraggio di Silenccio è possibile solo se tutti i dati sono stati inseriti correttamente. Pertanto non è necessario poter apportare modifiche in questo caso.

Nessun problema. Per cancellare l’indirizzo duplicato, basta cliccare sul pulsante «Rimuovi» e l’indirizzo non sarà più monitorato. Si raccomanda di non memorizzare gli indirizzi e-mail due volte, altrimenti eventuali avvertenze saranno inviate due volte.

In questo caso, l’indirizzo e-mail già salvato può essere semplicemente cancellato e inserito di nuovo.

In caso di nuove avvertenze inviamo un’e-mail all’indirizzo memorizzato nel vostro profilo utente – in questo modo sarete informati direttamente che ci sono nuove avvertenze. Nell’e-mail troverete un link alla pagina con le vostre avvertenze. Basta un clic sul link corrispondente per avere una visione d’insieme di tutte le avvertenze e decidere autonomamente come procedere.

Utilizziamo il numero del caso nella nostra comunicazione con il cliente. Nella nostra corrispondenza facciamo sempre riferimento al numero del caso.

Una volta caricati, per motivi di protezione dei dati, i documenti non possono più essere visualizzati attraverso la piattaforma. O identifica il documento corrispondente in base al nome del file o ci contatta all’indirizzo xxx@silenccio.com. Il nostro team può quindi rinviarvi il documento corrispondente.

La franchigia è dovuta quando un evento segnalato diventa un evento assicurato. Come per ogni polizza assicurativa, il cliente si fa carico di una parte degli oneri finanziari, il resto sarà poi coperto dalla compagnia di assicurazione.

Cliccando su «Chiudi il caso», il caso è chiuso e noi non prendiamo ulteriori provvedimenti. Di solito questo avviene, se il caso è stato risolto dal nostro team o se Lei come cliente non vuole intraprendere il percorso assicurativo.

Se avete accidentalmente cliccato su «Chiudere il caso», vi preghiamo di contattarci all’indirizzo support@silenccio.com e di indicare il numero del caso. Il nostro team può quindi riaprire il caso manualmente.

Mostriamo solo le 4 segnalazioni più recenti nella dashboard. Per accedere a tutti gli avvisi, andare su «Visualizza tutti» o cliccare su «Avvertenze» nel menu a sinistra.

«Critico» significa che abbiamo un riscontro che sarebbe importante visionare per poi agire di conseguenza. La classificazione come «critico» viene effettuata se il vostro indirizzo e-mail è stato trovato in una perdita di dati o se abbiamo trovato una menzione classificata come negativa nel settore dei social media e/o dell’identità online.

La perdita di dati («data leaks») è un furto di dati da parte di terzi non autorizzati. Di solito sono interessate le piattaforme con un gran numero di utenti. Oltre agli indirizzi e-mail, vengono di solito rubati anche dati come password, data di nascita, dati geografici e altri dettagli, che vengono poi messi in vendita come record di dati.

Potete cambiare la lingua cliccando sulla sigla per la lingua in alto a destra o cliccando su «Profilo utente» nella navigazione a sinistra. Entrambi i clic portano al profilo utente. Alla voce «Lingua» qui è possibile effettuare la modifica desiderata.

Manteniamo una banca dati completa che, sulla base della reale esperienza dei clienti, fornisce un indicatore, se in un negozio online si può acquistare senza preoccupazioni. Distinguiamo due categorie in questo caso: si sconsiglia di acquistare presso negozi con un elevato numero di esperienze negative. I negozi in cui, ad esempio, possono esserci costi accessori nascosti per l’ordinazione sono classificati come «da ordinare con prudenza».

Questo può succedere di continuo, perché purtroppo la prima volta non è mai l’ultima che un cliente ha un’esperienza negativa. In questo caso il problema può essere segnalato al nostro team tramite «Segnala un problema». Ce ne occuperemo noi. Allo stesso tempo, verifichiamo se in futuro il negozio dovrà essere classificato come «non affidabile» nel nostro database.

Per una prima valutazione, abbiamo bisogno del mittente, dell’oggetto o del link a cui si riferisce la mail di phishing.

In questo caso è indispensabile salvare l’indirizzo del sito web e, nel miglior caso, creare uno screenshot dell’intera pagina. Poi basta cliccare su «Segnalare un problema» e segnalare il potenziale problema al nostro team. Subito dopo l’invio della segnalazione, forniremo una prima assistenza su cosa fare in caso di emergenza.